martedì 4 settembre 2012

Muffin salati: pomodori secchi, melanzane e feta

Settembre ha fatto capolino e con sè anche qualche nuvola grigia e pioggia... le temperature sono in discesa libera, almeno qui tra le Alpi valdostane e il mio umore è pessimo!
In compenso posso ricominciare a riaccendere il mio adorato forno e far felice mio marito: quando rientra a casa da lavoro e la sua prima esclamazione è "mmhh che profumino..." mi mette sempre allegria e mi ritorna il buon umore! E allora ieri ho ripreso a sfornare muffin, questa volta salati e con ingredienti che ricordano ancora l'estate, anche se fuori sembra autunno, in casa nostra regna ancora il caldo, il sole e il buon umore!

Ingredienti per circa 25 muffin:

50 gr di Parmigiano Reggiano
1 bustina di lievito in polvere
2 uova e 1 tuorlo
200 ml di latte
50 gr di burro
1 melanzana
una manciata di pomodori secchi
120 gr di feta
basilico e erba cipollina
sale e pep q.b.



Lavare e spuntare la melanzana, tagliarla a dadini assieme ai pomodori secchi.
Rosolare in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio i dadini di melanzana e di pomodori secchi.




In una capiente ciotola mescolare la farina, il parmigiano e il lievito.
Aggiungere i dadini di melanzana e pomodori secchi saltati in padella, i cubotti di feta, le foglie di basilico e l'erba cipollina; amalgamare bene il tutto: la farina deve insaporirsi bene e assorbire tutti gli aromi.



In un'altra ciotola mescolare gli ingredienti liquidi: le uova, il latte e il burro fuso. Salare e pepare a piacere e versare il tutto nell'altra ciotola. Mescolare delicatamente e far amalgamare velocemente tutti gli ingredienti: secchi e liquidi.



Inserire i pirottini di carta nella teglia dei muffin e riempirli fino ai 3/4 della loro capienza. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti: dovranno risultare ben dorati in superficie.



So che sarà difficile, ma bisogna aspettare che si raffreddino per assaporare questa delizia; questi muffin salati sprigioneranno nella vostra cucina un aroma inconfondibile e accompagnati ad un'insalata fresca o degli ottimi affettati risolveranno la vostra cena!

Un saluto a tutti





21 commenti:

  1. buon pomeriggio e complimenti per questi muffins salati, mi ripropongo sempre di farli ma appena comincerà il fresco vero e proprio e riaccenderò il forno :D

    RispondiElimina
  2. Io adoro i muffin salati!!!! Oggi qui c'era ancora il sole e faceva caldo sai che a me dava fastidio? Vorrei essere trale tue alpi con un bel camino acceso :-)

    RispondiElimina
  3. Non so perchè ma non ho mai fatto i muffin salati .. e mi sa tanto che rimedierò presto .. troppo invitanti questi!!! Buona serata,
    serena

    RispondiElimina
  4. non hai idea di quanto mi stuzzicano!!!!!!!! buoni...

    RispondiElimina
  5. ottimi salati, che gusto Maria, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Vedo che abbiamo le stesse cose in dispensa, io ho appena comprato dei pomodori secchi, e l'idea di usarli per i muffin mi sembra perfetta :)

    RispondiElimina
  7. una meraviglia questo muffin e complimenti per il blog.
    mi aggiungo ai tuoi lettori e se ti va passa a trovarmi.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, certo che passo a trovarti, è un piacere!

      Kiss

      Elimina
  8. Cara Maria,
    i muffin salati li adoro, anche se non li faccio praticamente mai....
    intanto li copio e spero di farli quanto prima
    buona giornata
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. buonissimi,esclamo anch'io:che profuminooooo:)

    RispondiElimina
  10. ciao Maria! piacere di conoscere te e il tuo bel blog.
    con un po' di ritardo ricambio la tua visita e il sostegno.
    questi muffins sono davvero invitanti... complimenti!
    a presto.

    RispondiElimina
  11. Ottimi per queste serate autunnali...brava!!!

    RispondiElimina
  12. devo dire un architetto fantastica in cucina

    RispondiElimina
  13. Complimenti! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! Sei davvero brava!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento o un consiglio: sono sempre graditi e di grande aiuto per far crescere il mio piccolo angolo di mondo.