mercoledì 26 settembre 2012

Torta sofficiosa senza burro

Oggi è stata davvero una giornataccia! Sarà che sono metereopatica e oggi il tempo è stato davvero pessimo: freddo, umidità, cielo grigio e pioggerellina costante per tutto il giorno.
A sentire la tv invece al sud temperature da record: caldo e sole fanno si che le persone riescano a godere ancora di qualche giorno di mare..
E io rosico di invidia! Affacciata alla finestra del mio studio osservo la pioggia infrangersi sui vetri, riesco a sentire il vento tra le foglie degli alberi e fa freddo, la punta del mio naso è ghiacciata..
Stasera tocca accendere il caminetto e in casa magicamente si creerà un'atmosfera particolare: calore ed intimità invaderanno i cuori di me e mio marito.. Una dolce serata, tranquilli sul divano, a guardare un bel film o un affascinante documentario; magari con una fetta della mia sofficissima torta.


Ormai questa torta è un must, adatta a tutti i momenti della giornata: dalla colazione, alla merenda, accompagnata ad un buon tè o a del caffè fumante.
Ottima a fine pasto, quando si ha quella voglia di qualcosa di goloso, ma leggero. E' una torta golosa ma leggera per l'assenza del burro, da aromatizzare a piacere, io la trovo perfetta aromatizzata al limone o alla nocciola con l'aiuto dei fantastici aromi prodotti da Flavourland.
Provatela a fare anche voi, semplicissima sia da preparare che nell'utilizzo degli ingredienti: vi stupirà la sua semplicità e l'ampiezza del gusto.

Ingredienti:
3 uova
200 gr di panna liquida
100 gr di latte intero
300 gr di zucchero
1 bustina di lievito in polvere
10 gocce di aroma alla nocciola Flavourland

In una ciotola ben capiente sbattere energicamente le uova, unire lo zucchero e creare un composto abbastanza spumoso.
Aggiungere la panna liquida e il latte e mescolando delicatamente aggiungere lentamente la farina e il lievito.
Infine aggiungere al composto, che risulterà abbastanza liquido, una decina di gocce di aroma alla nocciola Flavourland.

Per chi avesse il Bimby il procedimento è il seguente:


Inserire nel boccale le uova e sbattere 20 secondi alla velocità 4. Unire lo zucchero, 40 secondi velocità 4.


Unire i liquidi: la panna e il latte e mescolare per 20 secondi alla velocità 4.


Ora aggiungere la farina e far andare per 30 secondi alla velocità 5.
Aggiungere il lievito e per 10 secondi mescolare alla velocità 4.
Infine l'aroma: 20 secondi alla velocità 4.



Infornare in forno preriscaldato per circa 55 minuti a 165°.





Io oggi ne ho preparate due, di diverse dimensioni e forme, decorate con zucchero a velo e foglie di melissa della mia piantina del giardino aromatico roccioso.





Auguro a tutti voi una dolce serata....







11 commenti:

  1. questa tua torta mi ispira pensieri dolci e gustosi :)baci,buona serata ^_^

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, con le giornate così incerte, consolarsi con un bel dolce la sera e' il massimo.

    RispondiElimina
  3. Fantastica la tua torta,complimenti davvero!

    RispondiElimina
  4. Buona, la proverò presto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che bella torta, viene voglia di freddo e the' caldo per gustarla al meglio!

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze!! provatela, è davvero favolosa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. proverò senz'altro questa tua versione!
    complimenti!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  8. Che buonissimo dolce :) ottimo e goloso! io invidio te che puoi vedere la pioggia :) e sentire il fresco! Io qui a Roma sono 4 mesi (da giugno fino ad ora) che mi sento male, sono sempre stanca e con l'umore sotto le scarpe, caldo afa e umidità vi odiooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  9. Buona questa torta, anche io ne ho preparata una simile...
    Se passi da me c'è qualcosa per te! baci

    http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/09/premio-semplicity.html

    RispondiElimina
  10. visto che sono a dieta ed è senza burro ne posso prendere di sicuro una fetta giusto? ;D

    RispondiElimina
  11. cara MAria, i dolci senza burro sono sempre molto interessanti!! questo poi davvero invitante
    baci
    anna

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento o un consiglio: sono sempre graditi e di grande aiuto per far crescere il mio piccolo angolo di mondo.