sabato 16 febbraio 2013

Tagliatelle all'uovo con ragù di camoscio

A chi non piace mettere le mani in pasta dopo una lunga e frustrante giornata in ufficio? Sono sicura che molti dei lettori del mio blog sarenno d'accordo con me: quando rientrate a casa, stanchi e stressati dagli impegni lavorativi non vedete l'ora di rilassarvi ai fornelli. Magari in tanti preferirebbero una cena pronta, una lasagna da scaldare al microonde o una pizza da asporto.. beh io proprio no, mi piace creare, impastare, sentire i profumi del pane appena sfornato o di un buon sugo che cuoce in padella.
La ricetta che vi presento oggi è di un paio di mesi fa, era poco prima di Natale e in quei giorni ero un pò stressata per il lavoro e i tanti preparativi per il Natale. Ricordo che tornata a casa quella sera, stanca e nervosa per una dura giornata lavorativa non vedevo l'ora di staccare, rilassarmi e pasticciare.
Prepariamo insieme un pò di tagliatelle per cena?

Ingredienti
100 gr di farina 00
100 gr di farina rimacinata (di semola)
2 uova intere
un vasetto di circa 250 gr di ragù di camoscio, per me Alpenzu


In una ciotola sufficientemente larga far cadere le farine a fontana, creare un buco al centro per le uova. Sbattere dapprima con una forchetta le uova con la farina e poi con le mani amalgamare il tutto. Formare una palla con l'impasto e lasciarla riposare per circa una mezz'ora.
Ora tocca alla nonna papera, fare prima delle sfoglie rettangolari, regolari e lisce, io le ho tenute allo step 6, mi piacciono un pò piu grosse, non troppo sottili. 




Far asciugare le sfoglie per un 15 minuti circa e a questo punto è possibile montare la mascherina per  le tagliatelle e andare di manovella!  




Soddisfatta del risultato ottenuto, metto su l'acqua per le tagliatelle e faccio rosolare il ragù di camoscio, vi assicuro profumatissimo, in una padella in ceramica bianca.


Semplicissimo e veloce, questo piatto è già pronto per essere portato in tavola! 
Un ragù formidabile questo di Alpenzu, dal gusto genuino, che ricorda un pò il ragù della nonna e per conferirgli giustizia secondo me è da assaporare con dell'ottima pasta fatta in casa.

Servizio di piatti e posate Villa d'Este Home Tivoli

Servizio di piatti e posate Villa d'Este Home Tivoli

Buon appetito!






3 commenti:

  1. buonissimo primo...è vero,fare la pasta fresca rilassa tanto..baci,buon sabato:)

    RispondiElimina
  2. perfette per oggi...il piatto della domenica....ottimo cara!
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Wow ma sei bravissima! Non vedo l'ora di comprarmi la macchinetta per fare anche io la pasta fresca :) Ed il condimento sembra ottimo!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento o un consiglio: sono sempre graditi e di grande aiuto per far crescere il mio piccolo angolo di mondo.