venerdì 15 marzo 2013

Insalata di arance e cipolle rosse

Con questo post mi rimetto in riga e anche un pò a dieta! Dopo la ricca ricetta del Filetto al roquefort oggi vorrei proporvi un'insalata un pò originale, gustosa e dai colori brillanti. In questo piatto le tonalità dei rossi giocano il ruolo da protagoniste: le arance tarocco siciliane, la cipolla rossa, il sale rosa del Madagascar impreziosito dai fiori di ibiscus e infine e non meno importante il VincottO Primitivo, un aceto balsamico irresistibile!

Piatto e posate Villa d'Este Home Tivoli
Sapete che mangiare alimenti di colore rosso aiuta a combattere il cancro? Ce lo dice la nutrigenomica, la scienza che studia cibo e geni per debellare le malattie: il rosso (gli antociani e i licopeni) sono come «scudo contro i tumori»: dall'uva rossa al pomodoro, dalla carota alla rapa e all'arancia rossa.
Allora cosa aspettate? Prepariamo insieme questa ricetta semplice, originale e soprattutto salutare!

Ingredienti per 2 persone:
4 arance rosse tipo tarocco, per me Arancia Rosaria
1 cipolla medio-piccola rossa
Sale rosa del Madagascar impreziosito dai fiori di ibiscus, per me Orodorienthe
3 cucchiai di aceto balsamico, per me Vincotto PrimitivO Balsamico
Olio evo q.b., per me Olio d'Oliva Dante 100% Italiano


Mondare la cipolla rossa e affettarla finemente, metterla in una ciotola e bagnarla con 2-3 cucchiai di aceto balsamico. Lasciarla in ammollo per 15 minuti circa, giusto il tempo per preparare le nostre bellissime e profumate arance.
Lavate le arance e sbucciatele a vivo (cercando di eliminare la pellicina bianca esterna). Una volta che avrete sbucciato le arance, tagliatele a fettine alte circa 1 cm o se preferite a tocchetti ed eliminare gli eventuali semi.  


Riporre le arance in una ciotola e cominciare a bagnarle con l'aceto che avete utilizzato per bagnare le cipolle, in questo modo avrete un aceto saporitissimo. Aggiungere le cipolle, il sale rosa del Madagascar, un filo d'olio evo e procedere per strati finchè non finirete gli ingredienti a disposizione.


Consiglio di lasciar riposare la vostra insalata a temperatura ambiente per una decina di minuti e poi decorarla a piacere. Io ho aggiunto dei delicatissimi fiori bianchi che fanno un pò da contrasto alle tonalità dei rossi e richiamano i dolci profumi dei petali di ibiscus che impreziosiscono il sale rosa del Madagascar.



Buon Apettito!



3 commenti:

  1. che bel piatto, allegro e ricco di sapore! E poi fa tanto bene......
    Buonissima domenica!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, già un anticipo dell'estate, ciao e grazie

    RispondiElimina
  3. Aw, this was an exceptionally good post. Taking a few minutes and actual
    effort to make a top notch article… but what can I say…
    I put things off a lot and don't manage to get nearly
    anything done.

    My web page ... London outcall massage (Www.Powerstar.Ge)

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento o un consiglio: sono sempre graditi e di grande aiuto per far crescere il mio piccolo angolo di mondo.